Privacy, Sicurezza, Innovazione, Comunicazione

Blog dedicato alla sicurezza, privacy, comunicazione, innovazione tecnologica e varie ed eventuali.... Chiunque voglia dare contributi sarà benvenuto.

domenica, marzo 19, 2006

Innovazione

Il valore dell'innovazione

Oggi ho ascoltato un dibattito, organizzato da Radio24, sull'innovazione, il titolo era "C'è bisogno di nuovo"
Sono rimasto colpito da quanto affermato da Francesco Stellacci un trentaduenne che, come la solito, è dovuto andare negli USA per fare ricerca sulle nanotecnologie.
Partito per una breve esperienza, vi ha già trascorso otto anni durante i quali è passato da Post Doctor a Professor e si trova a gestire un gruppo di 15 ricercatori.
Nel suo intervento egli ha fieramente ribadito di essere un prodotto del sistema formativo italiano ed ha affermato che in Italia i fondi destinati alla ricerca non sono pochi (in ragione del PIL), mancano in realtà i fondi industriali e questo si spiega col fatto che le aziende nostrane, avendo dimensioni piccole, non hanno molti soldi per fare ricerca. Ma il problema più grande è che da noi si ha una scarsa considerazione dell'innovatore mentre in America esso è un eroe.
L'innovazione per Stellacci ha un valore sociale in quanto la tecnologia migliora la vita (o la salva se si pensa ai progressi in campo medico/scientifico) ed ha un valore politico perchè produce ricchezza. E quì egli ha fatto riferimento a Microsoft ed a Google citando i due fondatori di quest'ultima: Sergey Brin e Larry Page (tra l'altro entrambi trentaduenni) i quali hanno avuto la visione di portare l'informazione a chiunque e dovunque, così come Bill Gates ebbe quella di voler portare un computer su ogni scrivania prima ed in ogni casa dopo.
L'innovazione quindi come il "coraggio di sognare" che però produce ricchezza se si considera che gli USA sono i primi al mondo per il software.
Naturalmente sono totalmente daccordo con quanto affermato.
Ovviamente su Radio24 è possibile scaricare la registrazione dell'evento.