Privacy, Sicurezza, Innovazione, Comunicazione

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venerdì, aprile 28, 2006

Garante Privacy e Alberghi

Alberghi e Privacy
Alberghi: vietato profilare le abitudini dei clienti in modo illecito!
Una grande catena alberghiera non potrà più usare i dati raccolti per non aver prima informato la clientela.
Gusti, abitudini, durata dei pernottamenti, tutti i dati e tutte le informazioni utili per "conoscere" meglio il cliente e "anticiparne" le richieste, raccolte e rielaborate in un considerevole data base. Tutto però all'insaputa dei clienti che, nè al loro arrivo in albergo né al momento di aderire ad un programma di fidelizzazione, venivano adeguatamente informati dell'uso che sarebbe stato fatto dei dati inseriti nei moduli che avevano compilato. Salvo poi rendersi conto di tale modalità illecita soltanto quando, in caso di successivi soggiorni, venivano proposti servizi analoghi a quelli già richiesti oppure arrivava a casa pubblicità. Le violazioni, emerse nel corso di accertamenti disposti nell'ambito del settore alberghiero, riguardano una grande catena alberghiera italiana e sono state sanzionate.
Ovviamente mi sento di aggiungere che le aziende possono e devono fare attività di marketing !!
Ma sempre e solo dopo aver avuto il consenso scritto dei clienti che, devono essere ben informati circa le finalità del trattamento dei loro dati.
Ricordo che occorre che il cliente apponga più firme, sul modulo di informativa/consenso, se ci son0 più finalità di raccolta.

Aziende e Blog

Blog e Aziende:
Sono sempre di piu' le aziende che decidono di aprire un Blog.
Ricordiamo che un blog e' un sito, in genere di libero accesso, nel quale ciascuno puo' "postare" un commento relativo ad un argomento, un prodotto, un servizio etc.
Tornando alle aziende che decidono di dialogare on line con i propri clienti, c'e' da registrare l'opinione contraria di qualche esperto di marketing secondo cui le aziende stesse non possono essere molto sincere rispetto ai propri servizi e/prodotti che hanno sempre, o quasi, delle pecche.
Ritengo che questa sia una cavolata in quanto se non lo fanno loro lo faranno sicuramente i clienti che, sempre piu' spesso aprono, nuovi blog nei quali mettono in evidenza i problemi che riscontrano in cio' che acquistano ed esistono molte aziende che sono state messe a dura prova dai commenti postati nei blog.
Molto meglio dialogare con i clienti e raccogliere preziosi feedback che possono aiutare le aziende a migliorare la qualita' dei prodotti/servizi.