Privacy, Sicurezza, Innovazione, Comunicazione

Blog dedicato alla sicurezza, privacy, comunicazione, innovazione tecnologica e varie ed eventuali.... Chiunque voglia dare contributi sarà benvenuto.

mercoledì, aprile 26, 2006

Sicurezza dei dati

Protezione delle informazioni? Occhio alla carta...

Incredibile ma vero !! (da: Network World on line)

Una ricerca condotta a livello europeo da Ipsos Global e Lexmark rivela che una delle principali minacce alla sicurezza delle informazioni non deriva da virus e malware, ma dalla classicissima carta. Il problema evidenziato dallo studio sta nel fatto che le aziende non hanno ancora adottato policy idonee per la protezione dei documenti cartacei che contengono informazioni riservate.
Per quanto riguarda l'Italia, la ricerca rileva che il 69% dei documenti dimenticati dagli impiegati sulle stampanti contiene informazioni riservate o confidenziali. Per questo si calcola che il 18% dei dipendenti abbia avuto accesso a documenti riservati che chiunque altro avrebbe potuto leggere o portare via. In particolare, il 41% del campione ha ammesso di averli lasciati sul vassoio della stampante senza preoccuparsi di proteggerli, il 5% di averli letti, il 3% li ha conservati e il 2% li ha addirittura gettati nella spazzatura.
Altri dati mostrano che i rischi associati alla sicurezza del documento sono trascurati in generale, non solo per quanto riguarda le attività di stampa. Il 19% del personale lascia documenti con informazioni confidenziali aperti sulla propria scrivania e l'11% non distrugge i documenti riservati, ma li mette sotto altre carte sulla propria scrivania.