Privacy, Sicurezza, Innovazione, Comunicazione

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venerdì, aprile 28, 2006

Garante Privacy e Alberghi

Alberghi e Privacy
Alberghi: vietato profilare le abitudini dei clienti in modo illecito!
Una grande catena alberghiera non potrà più usare i dati raccolti per non aver prima informato la clientela.
Gusti, abitudini, durata dei pernottamenti, tutti i dati e tutte le informazioni utili per "conoscere" meglio il cliente e "anticiparne" le richieste, raccolte e rielaborate in un considerevole data base. Tutto però all'insaputa dei clienti che, nè al loro arrivo in albergo né al momento di aderire ad un programma di fidelizzazione, venivano adeguatamente informati dell'uso che sarebbe stato fatto dei dati inseriti nei moduli che avevano compilato. Salvo poi rendersi conto di tale modalità illecita soltanto quando, in caso di successivi soggiorni, venivano proposti servizi analoghi a quelli già richiesti oppure arrivava a casa pubblicità. Le violazioni, emerse nel corso di accertamenti disposti nell'ambito del settore alberghiero, riguardano una grande catena alberghiera italiana e sono state sanzionate.
Ovviamente mi sento di aggiungere che le aziende possono e devono fare attività di marketing !!
Ma sempre e solo dopo aver avuto il consenso scritto dei clienti che, devono essere ben informati circa le finalità del trattamento dei loro dati.
Ricordo che occorre che il cliente apponga più firme, sul modulo di informativa/consenso, se ci son0 più finalità di raccolta.