Privacy, Sicurezza, Innovazione, Comunicazione

Blog dedicato alla sicurezza, privacy, comunicazione, innovazione tecnologica e varie ed eventuali.... Chiunque voglia dare contributi sarà benvenuto.

mercoledì, aprile 26, 2006

Sicurezza dei dati

Protezione delle informazioni? Occhio alla carta...

Incredibile ma vero !! (da: Network World on line)

Una ricerca condotta a livello europeo da Ipsos Global e Lexmark rivela che una delle principali minacce alla sicurezza delle informazioni non deriva da virus e malware, ma dalla classicissima carta. Il problema evidenziato dallo studio sta nel fatto che le aziende non hanno ancora adottato policy idonee per la protezione dei documenti cartacei che contengono informazioni riservate.
Per quanto riguarda l'Italia, la ricerca rileva che il 69% dei documenti dimenticati dagli impiegati sulle stampanti contiene informazioni riservate o confidenziali. Per questo si calcola che il 18% dei dipendenti abbia avuto accesso a documenti riservati che chiunque altro avrebbe potuto leggere o portare via. In particolare, il 41% del campione ha ammesso di averli lasciati sul vassoio della stampante senza preoccuparsi di proteggerli, il 5% di averli letti, il 3% li ha conservati e il 2% li ha addirittura gettati nella spazzatura.
Altri dati mostrano che i rischi associati alla sicurezza del documento sono trascurati in generale, non solo per quanto riguarda le attività di stampa. Il 19% del personale lascia documenti con informazioni confidenziali aperti sulla propria scrivania e l'11% non distrugge i documenti riservati, ma li mette sotto altre carte sulla propria scrivania.

Sicurezza dei dati e Phishing

Phishing

Il phishing affila le armi !! Ecco un interessantissimo articolo tratto dal sito PC OPEN:

Truffe via Internet in aumento esponenziale, segno che la rete è diventata strumento utilizzato anche dalla criminalità organizzata.
Questo è quanto è emerso al D-Day, giornata dedicata al mondo della comunicazione online organizzata da Dada e tenutosi a Milano nei giorni scorsi. Tra le questioni dibattute, anche quella relativa alla sicurezza, di estrema attualità visto il forte incremento delle truffe perpetrate via Internet.
Si può infatti notare dal rapporto annuale 2005 sullo “stato della sicurezza in Italia”, redatto dal Ministro dell'Interno Pisanu, che nell'ultimo quadriennio luglio 2001/giugno 2005 sono state registrate ben 349.375 truffe, con una crescita del 3,8% rispetto al precedente, luglio 1997/giugno 2001.
Vediamo quindi come negli ultimi mesi il fenomeno sia dilagato, abbracciando in modo criminoso anche realtà più piccole, fino ad arrivare al singolo utente violandone la riservatezza dei dati personali.
Un fenomeno correlato a tale scopo, e tema ampiamente sviluppato nel corso del D-Day, è il phishing, frode attuata tramite e-mail e ideata allo scopo di rubare l'identità di un utente. In sostanza vi è il tentativo, da parte di un malintenzionato, di appropriarsi di dati sensibili convincendo l'utente a fornirglieli con falsi pretesti.
A questo proposito, Fabiola Treffiletti del servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia, ha illustrato le due dinamiche di truffa messe in atto da parte della criminalità organizzata tramite phishing.
Secondo quanto esposto, la criminalità organizzata mette in atto due dinamiche di truffa tramite phishing. La prima consiste nell'acquisizione delle credenziali dei clienti di una banca con metodo “tradizionale”, invio di e-mail da server esteri che richiedono alla vittima l'inserimento di PIN e password per svariati motivi (la vittima viene così catalogata come cliente passivo).
La seconda prevede un invio di e-mail contenenti offerte di lavoro da parte di società estere, a cui la vittima risponde fornendo le proprie coordinate bancarie(cliente attivo).
In questo modo, il truffatore può accedere al servizio Internet della banca e operare in nome del cliente truffato disponendo bonifici verso le coordinate bancarie dei clienti attivi. Successivamente, questi ultimi vengono informati della disponibilità di somme sui loro conti, e ricevono istruzioni su prelevamento e riversamento delle stesse verso conti all'estero, dando vita a un vero e proprio riciclaggio di denaro.
I bonifici non superano mai i 4.000 euro per evitare intoppi nel trasferimento, e il complice trattiene solitamente il 10% di tale somma, trasferendone il resto.
Se il meccanismo iniziasse e si concludesse su territorio italiano, sarebbe più semplice individuare i responsabili di tali attività criminali, invece vengono creati indirizzi IP falsi e ponti fra macchine straniere. Ecco che, allora, per la Polizia si presenta un ennesimo ostacolo, perché la normativa cambia da Paese a Paese, e si rende necessaria una rogatoria internazionale o la collaborazione dell'Interpol; insomma, si perde tempo nell'indagine.
Vista la continua evoluzione del panorama delle minacce, gli utenti devono cominciare ad aggiornare con continuità i loro sistemi con patch e soluzioni di sicurezza.
A tal proposito, Treffiletti ha indicato alcuni metodi di prevenzione:
diffidare da comunicazioni per e-mail da parte di banche e Poste Italiane;
utilizzare i recenti sistemi antivirus e antispyware per identificare e-mail e siti di phishing; utilizzare tool per i browser più usati, che allertano qualora si navighi in un sito clone (tool come, ad esempio, Netcraft);
non accettare offerte di lavoro via e-mail che richiedano apertura di conti correnti per intermediazioni bancarie;
tenersi aggiornati sul fenomeno phishing tramite il sito http://www.anti-phishing.it/.
Rimane inoltre attivo il contatto poltel.mi@poliziadistato.it per qualsiasi segnalazione.